Filter

24. Luglio 2019

La mela: un naturale elisir di bellezza

Le mele non sono solo benefiche, ma rendono anche belli. Le loro proprietà salutari e curative sono note da sempre: il frutto del paradiso non è solo uno spuntino sano, ma anche un rimedio naturale e un elisir di bellezza. La gamma di cosmetici a base di mela spazia dalle lozioni alle creme, fino al balsamo. Inoltre, nel settore del wellness le applicazioni con essenze e olio alla mela, impiegati per massaggi di benessere, sono davvero numerose. Immergetevi nel mondo delle mele… 

Bagni aromatici alla mela, peeling e creme

La mela è considerata un prodotto di bellezza particolarmente efficace, le cui magnifiche proprietà vengono impiegate per bagni di benessere, peeling e creme. Un bagno aromatico alla mela è un autentico toccasana per le pelli particolarmente sensibili e delicate. Inoltre, i suoi principi attivi rassodano i tessuti e levigano la cute. Per combattere le impurità, invece, è perfetto un peeling all’aceto di mele. Fin dalla prima applicazione si nota un notevole miglioramento: la pelle è nuovamente libera di respirare e arricchita di sostanze nutritive. Inoltre, tale peeling contribuisce a regolare l’eccessiva produzione di sebo. Il naturale contenuto di acidi della frutta stimola i processi del rinnovamento cutaneo. Le creme alla mela aiutano a curare le pelli particolarmente grasse e impure, grazie alla loro azione depurativa, rinfrescante ed energizzante, oltre a essere ricche di fitosostanze nutritive, che incrementano la rigenerazione epiteliale e la vitalità delle cellule staminali dell’epidermide prodotte dall’organismo. Le rughe vengono così distese, incrementando l’idratazione, la tonicità e l’elasticità della pelle.

Balsamo e maschera alla mela DIY

Mela e aceto di mele sono autentici toccasana per la cura di pelle e capelli. Presentando il medesimo pH della nostra epidermide, infatti, sono perfetti per le applicazioni cosmetiche. L’aceto di mele p.e. è il tonico ideale; l’acido acetico agisce come un peeling, restringendo i pori. Le mele possono essere impiegate per creare una maschera per il viso, poiché la pectina favorisce l’idratazione della pelle, per una cura dai risultati duraturi. Ed ecco un’importante peculiarità: questa maschera miracolosa può essere facilmente preparata in casa in tutta rapidità! Avete solo bisogno di una mela, un cucchiaio di fiocchi d’avena e un cucchiaino di miele d’api. Per la preparazione, lasciate gonfiare i fiocchi d’avena in acqua e, nel frattempo, grattugiate finemente la mela con la buccia. Successivamente, mescolate i fiocchi d’avena con la mela e il miele. Applicate la maschera, così ottenuta, e lasciatela agire per ca. 30 minuti, prima di rimuoverla con acqua tiepida. Il risultato? Una carnagione rosea e una pelle fresca, pulita in profondità! Per capelli belli e setosi concedetevi un trattamento fatto in casa a base di mela e aceto di mele. Per prepararlo, utilizzate una mela, due cucchiai di aceto di mele, un cucchiaino di succo di limone e uno di farina di granturco. Mescolate gli ingredienti e poi applicateli, massaggiando, sui capelli asciutti (non lavati). Lasciate agire questo balsamo per 30 minuti e, infine, risciacquate con acqua tiepida.

Il segreto di questo elisir

L’elevata percentuale di vitamine e flavonoidi fa della mela un cosmetico pregiato. Per la precisione, contiene vitamina A, C ed E, così come zinco: connubio noto per le sue proprietà rigeneranti e protettive. In virtù dei suoi principi attivi ricchi di sostanze nutritive, che favoriscono la rigenerazione cellulare e il rassodamento dei tessuti, donando una carnagione raggiante ed elastica, spesso, la mela viene impiegata nella cosmesi anti-età. Altri principi attivi, soprattutto la pectina, donano una sensazione vellutata anche alle pelli sensibili.

Fonte: https://www.southtyroleanapple.com/it/mela-alto-adige-igp/consigli-utili/pelle-vellutata-con-le-mele.html

Condividi questo post:
lg md sm xs