Moderni marzai per la miglior fonte primaria

Accurati controlli sulle marze del vivaio

Per ogni cultivar, la qualità della marza è decisiva per l’eccellenza della pianta di qualità e, per le varietà geneticamente instabili quali Gala, Fuji o Red Delicious, la pregevolezza delle marze è ancor più importante. Nel nostro vivaio, eseguiamo rigidi controlli, selezionando le marze per fornire ottimi alberi al vostro frutteto.

Le varietà di meli geneticamente stabili come la Golden clone B si sviluppano su portainnesti vigorosi MM111 (non portatori di frutti in presenza di crescita vigorosa), mentre i cultivar geneticamente instabili come i mutanti Gala sono innestati su portainnesti M9 (portatori di frutti in presenza di crescita più debole). Il vantaggio è riconducibile alla possibilità di controllare i frutti in presenza di varietà instabili, operando una selezione efficiente.

Inoltre, i marzi utilizzati dal nostro vivaio provengono solo dai proprietari di cultivar o mutanti, da affidabili marzai o dal marzaio certificato di nostra proprietà CAC, da cui hanno origine marze di altissima qualità.

Marzaio CAC

Su incarico di Schniga Srl, proprietario dei mutanti Gala Schnitzer, SchniCo e SchniCo red, produciamo marze nel nostro marzaio CAC di Verona. Alla luce dell’instabilità dei mutanti Gala, i meli sono sottoposti a controlli particolarmente severi. Al fine di garantire la purezza varietale, SchniCo e SchniCo red sono innestati su portainnesti M9, al contrario delle varietà e dei mutanti stabili. Ogni anno, i nostri alberi vengono sottoposti a un controllo pomologico poco prima del raccolto: se i frutti non palesano il colore tipico dei mutanti o se emergono altri scostamenti, da queste piante non verranno tagliate le marze. Se ciò si verifica per due anni consecutivi, gli alberi interessati vengono rimossi dal marzaio.

Questo controllo è reso possibile dalla precoce maturazione dei frutti a Verona: qui, la varietà Gala matura già tra fine luglio e inizio agosto, consentendo una valutazione del colore del frutto prima del taglio della marza

Marzai certificati

Dal marzaio certificato del nostro vivaio, otteniamo le marze dei seguenti mutanti e cultivar:

Golden clone B

Granny Smith

Idared

Morgenduft Dellago

Gala Schniga Schnitzer

Gala Schniga SchniCo

Gala Schinga SchniCo red

Galant

Red Love

varietà impollinatrici (Everest, Prof. Sprenger, Golden Gem)

Tutti i meleti nel nostro marzaio vengono sottoposti a controlli pomologici annuali e utilizzati per il taglio delle marze solo a seguito di valutazione positiva.

Quale segno visibile di un’eccellenza riconosciuta, il nostro vivaio altoatesino fornisce continui attestati di qualità, come l’etichetta di certificazione nazionale, che otteniamo dalla Ripartizione agricoltura della Regione Veneto/Italia.

L’etichetta garantisce l’origine da marzai selezionati e ceppai esenti da virus: una speciale promessa di qualità che certifica purezza varietale, salute e qualità delle piante.

lg md sm xs