Filter

27. Agosto 2019

5 ragioni per mangiare una mela al giorno

“An apple a day keeps the doctor away”, questo proverbio cela una grande verità. Di seguito t’illustreremo cinque buoni motivi per non farti mai mancare uno di questi frutti ogni giorno.

1. Salute “to go”

In un’era come la nostra, in cui assistiamo a un rapido incremento delle malattie legate all’alimentazione, la mela con il suo grande potenziale benefico entra sempre più spesso nei nostri piani nutrizionali. Negli ultimi anni, in questo apprezzato frutto è stato scoperto un numero sempre maggiore di principi salutari, oltre a 20 sali minerali e oligoelementi e più di 300 sostanze biologiche come, p.e., gli acidi organici in grado di favorire la disintossicazione del fegato.

2. Rimedio naturale

Le mele appena raccolte presentano un elevato contenuto di vitamina C; pertanto il consumo generoso di questi frutti contribuisce alla prevenzione delle infezioni influenzali. Anche in caso di febbre, bronchite o addirittura di gotta, la mela esercita un effetto benefico su tutto il corpo. Le più recenti ricerche medico-scientifiche hanno rivelato che i regolari consumatori di frutta e verdura si ammalano più raramente di malattie cardiocircolatorie e di cancro. La vitamina C, così come i numerosi coloranti vegetali come flavonoidi e carotenoidi proteggono le cellule, prevenendo addirittura i tumori. Soprattutto la quercetina protegge dai danni cellulari dovuti ai radicali liberi, abbassando il rischio di cancro all’intestino. La mela, dunque, molto efficace in presenza di molte malattie e disturbi della salute, contribuisce anche alla riduzione totale o al minimo dei farmaci necessari nelle terapie a lungo termine in caso di nevriti o artrosi.

3. Ottima contro gli attacchi di fame

La pectina contenuta nella mela favorisce la digestione, abbassando allo stesso tempo il colesterolo. Le fibre alimentari, inoltre, suscitano un immediato effetto sazietà, evitando così facilmente gli attacchi di fame. In base alle ricerche del medico austriaco prof. dr. Josef Jagic, la mattina appena alzati la mela costituisce un gustoso rimedio contro l’ipertensione, grazie ai minerali e alle sostanze vegetali secondarie che favoriscono il drenaggio dei liquidi e del cloruro di sodio in eccesso nell’organismo. Una mela come “coccola prima di coricarsi”, favorisce invece un sonno profondo e riposante. Il medico americano prof. dr. Ancel Keys, che ha dimostrato questo effetto nel suo studio, ne menziona la causa: la frutta contribuisce alla distribuzione omogenea degli zuccheri nel sangue durante la notte.

4. Naturale cura di bellezza

Un elevato contenuto di vitamine e flavonoidi rende la mela un prodotto di bellezza molto amato. Presentando il medesimo pH della nostra pelle, è perfettamente adatta per trattamenti cosmetici e viene impiegata soprattutto per quelli antietà e per l’eliminazione delle impurità. Inoltre, una cura a base di mela e aceto alle mele è ideale per mantenere i capelli belli, setosi e in salute.

5. Simbolo d’energia

Nell’alimentazione, la mela è simbolo di salute, eterna giovinezza e immortalità. Nei miti pagani, nelle storie bibliche, nelle leggende e nelle saghe popolari era considerata un simbolo di seduzione e femminilità, mentre nelle culture eurasiatiche di amore, sessualità, fertilità, vita, conoscenza, decisione e ricchezza.

Alto Adige, paradiso delle mele

La mela dell’Alto Adige è la star dei fitness snack: durante un’escursione a piedi, in bici o in barca a vela, è un rapido fornitore di energia. Colore, aroma, gusto e croccantezza la rendono davvero speciale. Inoltre, è plasmata da condizioni climatiche e del suolo straordinarie: con oltre 300 giornate e 2.000 ore di sole all’anno, scarse precipitazioni, un clima mediterraneo e una superficie coltivata da 200 a 1.100 metri d’altitudine, l’Alto Adige è un vero e proprio paradiso della mela.

Fonte: http://www.sortengarten-suedtirol.it/Der%20Gesundheitswert%20des%20Apfels.pdf

Condividi questo post:
lg md sm xs