Filter

26. Ottobre 2021

Il difficile equilibrio fra ecologia ed economia

Quali cambiamenti determinano gli aspetti economici delle problematiche ambientali?

L’insegnamento dell’economia

Il compito dell’economia consiste nel gestire gli esigui beni disponibili in modo da soddisfare al meglio le esigenze della società e degli individui, con particolare attenzione a produzione, consumi, circolazione e distribuzione. Agire economicamente significa compiere azioni razionali, assennate ed efficaci, perseguendo una costante crescita economica.

L’insegnamento dell’ecologia

L’ecologia si occupa dei rapporti reciproci fra esseri viventi, ossia uomo, animali, piante e microorganismi, e ambiente, costituito da aria, acqua, suolo e clima. Ogni singolo elemento dell’ecologia è definito “fattore ecologico” e le comunità di fattori ecologici biotici e abiotici formano un ecosistema. L’uomo ha imparato a sfruttare la natura e a riconoscere l’importanza di un ecosistema funzionante.

Obiettivi conflittuali di economia ed ecologia

L’economia persegue sempre la massimizzazione dei profitti e, per questo motivo, può costituire un serio problema per l’ecologia: a causa della continua ricerca di luoghi di produzione più convenienti, infatti, merci e animali percorrono distanze sempre maggiori, senza alcun riguardo per l’ambiente. Se non si riuscirà a ripristinare l’equilibrio fra ecologia ed economia, le conseguenze negative per tutte le forme di vita sulla Terra saranno difficilmente calcolabili.

Una gestione dei beni in armonia con la natura

La “conservazione di un ambiente vivibile” è un obiettivo politico-economico presente nell’agenda di numerosi Stati e aziende, così come i valori e la responsabilità costituiscono un grande trend nell’acquisto di generi alimentari. La gestione socialmente ed ecologicamente responsabile e l’amministrazione sostenibile hanno acquisito sempre maggiore importanza nell’economia e ciò vale anche per l’industria alimentare: secondo i risultati dello studio “Sostenibilità in ambito alimentare” della fondazione DNV (Det Norske Veritas) di Essen, realizzato in collaborazione con la facoltà di agraria dell’università di Bonn, infatti, la maggior parte delle materie prime (38 percento) è di produzione locale, il 30 percento di origine nazionale e il 32 percento globale.

Gestire i beni in armonia con la natura è il credo dell’agricoltura ecologica, che si impegna per il rispetto dell’ambiente e delle risorse.

Dobbiamo indirizzare la nostra economia e le nostre abitudini di consumo a lungo termine sulle risorse rinnovabili e possiamo gravare su suolo, aria e acqua solo nella misura in cui la natura sia in grado di scomporre le sostanze inquinanti che produciamo.

 

Fonti:

Ökologie und Ökonomie - Definition (helpster.de)

Ökonomische Vernunft - Erklärung (helpster.de)

Wirtschaften im Einklang mit der Natur - WELT

Condividi questo post:
lg md sm xs