Filter

09. Dicembre 2019

Smart Farming: economia agraria 4.0 - Parte I

Le opportunità delle nuove tecnologie

La quarta rivoluzione industriale sta cambiando radicalmente l’industria agraria e alimentare. Macchine per la raccolta collegate tra loro in rete, sistemi di guida automatizzata per trattori e sensori che forniscono informazioni sulle caratteristiche del terreno e delle piante: l’agricoltura digitale cela un grande potenziale per far fronte soprattutto alle sfide globali nei decenni a venire. Il compito degli agricoltori, dunque, consisterà nel collegare le tecnologie in modo intelligente, impiegandole miratamente.

La diffusione delle principali tecnologie agricole, tra cui blockchain, droni e l’internet delle cose, dà origine a maggiori profitti, costi inferiori e un ridotto impatto ambientale. Tali strumenti consentono ai contadini anche l’introduzione di piante innovative, accrescendone la resistenza agli episodi meteorologici estremi e ai mutamenti climatici. Grazie all’impiego di tecnologie intelligenti, l’economia agraria può inoltre soddisfare meglio le crescenti aspettative dei consumatori e fornire informazioni dettagliate sui singoli prodotti.

Smart Farming, il futuro dell’agricoltura

In agricoltura, lo Smart Farming definisce il collegamento in rete dei vari sistemi. In questo stadio di sviluppo, le macchine sono in grado di elaborare informazioni e prendere decisioni in modo autonomo, mentre l’agricoltore assume un ruolo di controllo, sempre pronto e abilitato a introdurre correttivi. “Lo Smart Farming delineerà l’agricoltura del futuro, eliminando i metodi tradizionali dall’industria agraria”, ha affermato Gerd Bovensiepen, direttore del settore commercio e beni di consumo presso PwC. “Un domani, le macchine agricole lavoreranno come semoventi centri di calcolo, fornendo tutti i dati più importanti in tempo reale attraverso i sensori”.

Return on Investment: utile sul capitale

Le aziende devono prevedere ingenti investimenti nelle nuove tecnologie che favoriscono il cambiamento digitale. Gran parte dell’agricoltura tradizionale si è trasformata in un business fortemente capitalizzato, che offre ancora notevoli potenziali di ottimizzazione. L’incremento della produttività per mezzo dello Smart Farming è necessario perché, a fronte di una superficie invariata e di condizioni climatiche sempre più complesse, nel mondo dovrà essere nutrito un numero sempre maggiore di persone – nel 2050 presumibilmente nove miliardi.

 

“Le informazioni precise sulle superfici agricole utili e i dati climatici portano a uno sfruttamento più accorto delle risorse e a una maggiore qualità dei prodotti”.

Gerd Bovensiepen, direttore del settore commercio e beni di consumo presso PwC

 

Riconoscimento e soddisfazione delle richieste dei consumatori

Negli ultimi anni, sono cambiati drasticamente anche le abitudini d’acquisto dei consumatori che, oggi, hanno accesso diretto online a una varietà di informazioni su ogni prodotto e sulla sua produzione, oltre che vantare maggiori aspettative in tema di sostenibilità e salute degli alimenti, dichiarandosi disponibili a spendere di più in tal senso. Ciò vale soprattutto per i cosiddetti quality eater, consumatori che danno particolare valore alla qualità della loro alimentazione. La rilevazione precisa di tutti i processi di lavorazione lungo l’intera filiera alimentare consente un migliore controllo della qualità da parte dei produttori, rendendo tracciabili le informazioni su allevamento, freschezza, qualità e sostenibilità dei prodotti. Ciò è possibile, p.e., attraverso i pass prodotto o le app, già utilizzati nel settore.

Opportunità per il futuro

Grazie a un impiego mirato delle macchine, la produzione alimentare avviene in modo più efficiente e a risparmio di risorse. Anche in vista delle sfide globali, come la richiesta crescente e i cambiamenti climatici, quest’aspetto assume una grande rilevanza. L’automazione e il risparmio di risorse contribuiscono alla riduzione dei costi di prodotti e servizi. Accanto ai vantaggi ecologici ed economici, lo Smart Farming accresce anche la qualità della vita delle persone che lavorano in agricoltura. Poiché molti processi potranno essere controllati a distanza, i tempi operativi dei contadini subiranno sicuramente un cambiamento in positivo.

Fonti:
https://handelskammer.blog/smart-farming-die-vierte-revolution-der-landwirtschaft/
https://www.pwc.de/de/handel-und-konsumguter/agrarwirtschaft-4-0-die-ernte-der-digitalisierung.html
https://www.strategy-business.com/article/The-fourth-industrial-revolution-in-agriculture?gko=75733

Condividi questo post:
lg md sm xs