Filter

26. Gennaio 2023

Defogliazione pneumatica - Redditizia o no? (3a parte)

Costi e tempistiche

I costi della defogliazione pneumatica variano se il lavoro è affidato a terzi o se il frutticoltore possiede una defogliatrice pneumatica. Le aziende private, che propongono questo servizio con i macchinari agricoli del Maschinenring, applicano una tariffa che varia tra gli 80 e i 100 euro all’ora. Se la parte inferiore della pianta va defogliata su entrambi i lati, a una velocità di 1,5 km/h sono necessarie circa 4 e ½ - 5 ore per ettaro, con un costo intorno ai 360 e i 500 euro, sempre per ettaro.

Recentemente, un numero crescente di frutticoltori si è dotato dunque di defogliatrice che, a seconda delle dimensioni dell’azienda agricola, viene “prestata” anche da altri. Inoltre, poiché l’operazione va effettuata durante il periodo della raccolta, è necessario avere a disposizione un trattore con conducente.

Quali varietà devono essere defogliate?

Per la gran parte delle varietà club, è stata stabilità una percentuale minima di colore affinché le mele possano essere dotate di marchio. Soprattutto per quelle bicolore, come le Nicoter/Kanzi® o le Cripps Pink/Pink Lady®, la differenza di prezzo tra la prima e la seconda classe cromatica è notevole e dovrebbe costituire uno dei principali criteri decisionali a favore o contro la defogliazione. Inoltre, prima di tale decisione, il frutticoltore dovrebbe verificare i risultati della cernita degli ultimi anni.

Conclusione

La defogliazione pneumatica intensifica la percentuale di colore rosso. Tuttavia, i vantaggi economici di questa misura vanno valutati di caso in caso. Maggiore è la differenza di profitto tra la prima e la seconda classe cromatica, maggiore è anche la probabilità che la defogliazione dia i suoi frutti. Negli ultimi anni, tuttavia, in seguito a quest’operazione sono state registrate perdite talvolta considerevoli dovute a mele danneggiate o bruciate dal sole. Pertanto, è fondamentale calibrare in modo preciso la defogliatrice e scegliere il momento esatto per questo processo aggiuntivo.

 

Fonte: Centro di Consulenza per la frutti-viticoltura dell’Alto Adige (Beratungsring), Simon Wieser
Immagine: Vimas GmbH - Latsch - Südtirol

Condividi questo post:
lg md sm xs