Filter

18. Dicembre 2023

Acqua, l’elisir di lunga vita della mela - soluzione innovativa per un’agricoltura sostenibile (3a parte)

Smart Land

Un approccio sostenibile e rispettoso delle risorse naturali è una delle sfide principali dell’agricoltura del futuro. Per rispondere a queste esigenze, Alperia, provider altoatesino di servizi energetici, insieme al Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige e al Centro di Sperimentazione Laimburg, ha sviluppato sensori intelligenti e un’infrastruttura digitale con cui è possibile irrigare in modo mirato aree coltivate a frutta nel rispetto delle risorse e con un conseguente risparmio idrico del 30% e oltre.

Grazie alla tecnologia di misurazione intelligente, il fabbisogno idrico per l'irrigazione a goccia può essere ridotto fino al 30% (foto Consorzio Mela Alto Adige)

Il progetto Smart Land è stato avviato due anni fa con una fase di test in 60 aziende agricole locali. La collaborazione tra Laimburg e Centro di Consulenza ha consentito la messa a punto di un sistema che si avvale di una tecnologia a sensori di elevata qualità per misurare l’umidità del suolo in loco, combinandola ai dati meteo e alle temperature del momento. Tramite un’app, la capillare rete di radiofrequenza LoRaWan™ di Alperia permette la trasmissione sistematica in tempo reale di tali dati all’agricoltore, che può regolare l’irrigazione basandosi sui valori effettivi del suo frutteto.

Il progetto rientra anche nella strategia per lo sviluppo sostenibile della melicoltura altoatesina “sustainapple”. L’irrigazione in base al fabbisogno, infatti, è un tema centrale per una frutticoltura di successo e orientata al futuro perché, da un lato, favorisce un impiego ottimale e sostenibile dell’acqua e, dall’altro, garantisce un’irrorazione adeguata, essenziale per la regolazione della resa e la qualità dei frutti. “Per questi motivi è necessario fornire ai nostri soci uno strumento che agevoli un apporto idrico conforme alle esigenze dei meli”, ha spiegato Robert Wiedmer, coordinatore e responsabile della divisione frutticoltura del Centro di Consulenza. “Il nostro compito era quello di sviluppare un’app pratica e intuitiva, grazie alla quale gli agricoltori possono ottenere in tempo reale i dati sull’umidità del suolo nei loro meleti”.

“Ora che la fase di test è stata completata con successo, il sistema è pronto per essere introdotto sul mercato e utilizzato a favore di una frutticoltura sostenibile”, ha dichiarato Giovanni Filippi, direttore operativo di Alperia Smart Services. “Per renderla accessibile a tutti, questa soluzione viene offerta come pacchetto completo, comprensivo di sensore per la trasmissione tecnica dei dati”. I membri Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige potranno avvalersi di un’assistenza gratuita.

Fonti:
https://www.apfelwelt.it/de/bedarfsgerechte-bewaesserung-hilft-wasser-sparen--1-33.html
https://www.suedtirolerapfel.com/de/aktuelles/news-aktuelles/423-das-lebenselixier-des-apfels.html
https://www.laimburg.it/de/news.asp?news_action=4&news_article_id=654117

Condividi questo post:
lg md sm xs